Bellezza e Oncologia sotto i riflettori. Regine Rosa in Passerella a Sambuci - Infoestetica Magazine

Bellezza e Oncologia sotto i riflettori. Regine Rosa in Passerella a Sambuci

Bellezza e Oncologia sotto i riflettori. Regine Rosa in Passerella a Sambuci

Oncoestetica onlus presenta un evento glamour sul benessere del paziente oncologico

Regine Rosa in PasserellaIl 5 settembre, primo sabato del mese, la città di Sambuci ha ospitato Regine Rosa in Passerella all’interno del Borgo Theodoli, una giornata promossa da Oncoestetica onlus orientata all’informazione sul benessere del paziente oncologico. A dare il nome all'evento è la sfilata di moda a cura di Giusy Giambertone, le cui protagoniste sono proprio le pazienti oncologiche.
In scena gli abiti delle collezioni di quattro stiliste: “Bridal Couture” di Alessandra Ferrari, “Think Be” di Vanessa Carboni, e creazioni di Ulyana Yavorska e Betta Gualandri. «Obiettivo della sfilata è dimostrare la qualità della vita, oggi è possibile sentirsi belle anche durante la terapia oncologica» ha affermato Giusy Giambertone, presidente Tricostarc e Associazione Prometeus. «Abbiamo portato in passerella le parrucche gioiello Tricostarc che rappresentano la preziosità della vita di cui ogni donna in rosa è gioiello».

A cura di Paolo Dominici il dibattito La Sanità che Vorremmo, presieduto da sindacati, politici, amministratori sanitari e regionali, durante il quale sono state evidenziate molte problematiche interne alla sanità pubblica e privata legate al sistema di cura del paziente oncologico. «Da ex paziente oncologica» ha commentato Stephany Falasconi, qui in veste di organizzatrice e presentatrice, «so quanto sia importante sentirsi bene con se stesse, vedersi belle. Diciotto anni fa, quando ero in terapia, non c’erano associazioni così presenti e in grado di stare vicine al paziente, ho dovuto puntare molto sul fai-da-te».

La Missione di Oncoestetica: curare il corpo e l’anima per guarire

Scopo di Oncoestetica onlus è portare in tutti gli ospedali un sistema di cure gratuite legate al benessere del paziente oncologico. «L’assistenza che diamo non è ancora sufficientemente presente nel sistema sanitario» ha aggiunto il Prof. Andrea Garelli, ideatore e presidente della fondazione onlus Oncoestetica e fondatore di Rotary Club Roma Antropos, ma alcune realtà stanno ben accogliendo questo tipo di iniziative, come l’ospedale San Camillo di Roma di cui dà notizia Paolo Dominici.
La serata è stata ricca di intrattenimento ed ha coinvolto positivamente l’intera città di Sambuci. Sul palco si sono alternati anche momenti musicali come i concerti di Pal ed Eleonora Alì nel pomeriggio e Tony Malco a conclusione della serata.

Con Regine Rosa in Passerella la giornata ha avuto per protagonista la qualità della vita in molte sue sfumature, dunque. La bellezza, il glamour e l’impegno sanitario, che già collaborano in tutte le iniziative di Oncoestetica onlus e Rotary Club Roma Antropos, sono state protagoniste assolute negli sguardi e nelle voci delle pazienti che hanno impugnato la forza di combattere la malattia attraverso la bellezza ritrovata. «La malattia ti imbruttisce» ha affermato Daniela, ex paziente oncologica «oggi siamo qui con il nostro sorriso vero, a dire alle altre donne che bisogna essere belle sempre, per se stesse e la propria salute». Oltre a Giusy Giambertone, il backstage della bellezza in passerella ha visto ancora una volta la partecipazione di Pablo Gil Cagné e la Face Place Make-Up Academy, professionista della bellezza da sempre impegnato nel sociale che ha truccato le modelle, regine assolute della passerella.